Training Autogeno e rilassamento muscolare

Training Autogeno

Spazio Forum organizza periodicamente incontri e percorsi di Training Autogeno e rilassamento muscolare. Contattaci per avere maggiori informazioni!
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento, elaborata dallo psichiatra e neurologo J. H. Schultz, che attribuisce alla persona un ruolo attivo e indipendente nel raggiungimento dello stato di calma. Si tratta di un allenamento che guida l'individuo a conseguire autonomamente, sotto la guida di un esperto, uno stato di benessere che "si genera da sè".
TRAINING AUTOGENO CON I BAMBINI
Interventi specifici per guidare i bambini da 3 a 10 anni al rilassamento e alla gestione delle emozioni.
TRAINING AUTOGENO IN AMBITO SPORTIVO
Interventi per migliorare le prestazioni sportive e superare l'ansia da prestazione.
TRAINING AUTOGENO IN PREPARAZIONE AL PARTO
Interventi mirati per accompagnare le donne al parto, gestire le emozioni e il dolore al momento del travaglio.
il Training Autogeno permette di apprendere:
  • A gestire l'affaticamento fisico-mentale, lo stress e l'ansia;
  • A rilassare e distendere i muscoli;
  • L'autocontrollo emotivo;
  • L'autoregolazione delle funzioni corporee;
  • A migliorare le prestazioni sportive, scolastiche e lavorative;
Una volta appresi gli esercizi che si riferiscono alle 6 aree fisiologiche (muscolare, vascolare, cardiaca, respiratoria, addominale e cefalica), la persona può praticarli da sola.

Rilassamento muscolare

RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO DI JACOBSON
Il metodo, ideato dal chirurgo Edmund Jacobson, è semplice e può essere appreso da chiunque, a qualunque età. La particolarità del metodo Jacobson consiste nella contrazione dei muscoli, per poi rilassarli immediatamente dopo. In questo modo la mente riesce a cogliere e discriminare le differenze tra la muscolatura in stato di contrazione e in stato di rilassamento. Dopo avere effettuato qualche volta gli esercizi proposti, si riuscirà a cogliere i segnali di tensione inviati dal corpo e a rilassare automaticamente le zone in tensione.


RILASSAMENTO MUSCOLARE FRAZIONATO DI VOGT
Oskar Vogt, neurologo di grande fama, fu maestro di J. H. Schultz e insieme collaborarono per alcuni anni, tanto che il training autogeno risente chiaramente della sua influenza. La tecnica del rilassamento frazionato è meno complessa del T.A. Il rilassamento frazionato tende a far rilassare i muscoli "un pezzo alla volta", percorrendoli mentalmente e lentamente uno dopo l'altro: prima i piedi, poi le gambe e così via, fino a raggiungere la decontrazione totale.

Ho il titolo di Operatore Clinico di Training Autogeno presso l'Associazione Psicologi Lombardia APL - Varese, 2016.