Il Centro Spazio Forum, situato in via Roma 28 a Orzinuovi (BS), offre un percorso di diagnosi e prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) completamente riconosciuto dalle autorità sanitarie. Grazie all’autorizzazione ATS di Brescia n. 81/2021, la nostra certificazione è valida ai fini scolastici secondo l’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 e la Legge 170/10.
Un servizio pensato per ogni età
Il nostro centro non si rivolge solo a bambini e adolescenti, ma estende il servizio di diagnosi di DSA a studenti universitari, giovani-adulti e adulti. Comprendiamo che le esigenze evolvono nel tempo e garantiamo percorsi su misura per ogni fase della vita.
Approccio multidisciplinare e sinergico
L’interazione continua tra figure professionali differenziate ci permette di offrire una visione integrata del profilo cognitivo e comportamentale, individuando soluzioni efficaci e personalizzate. Per questo motivo l'equipe si avvale della collaborazione di:
- Neuropsichiatra infantile
- Neurologo
- Psicologo clinico e psicoterapeuta
- Logopedista
Percorso clinico personalizzato
Ogni fase è pensata per restituire al paziente fiducia, strategie operative e autonomia nello studio o nel lavoro. Il nostro iter prevede:
- Valutazione diagnostica approfondita
- Stesura del profilo di apprendimento
- Progetto di riabilitazione e potenziamento
- Certificazione ufficiale DSA
- Organizzazione di un metodo di studio strutturato
L’équipe di esperti
- Dott. Luigi Fabemoli: Psicologo clinico e psicoterapeuta, referente dell’équipe (ATS BS n. 81/2021)
- Dott.ssa Chiara Licordari: Logopedista
- Dott.ssa Flavia Mattioli: Neurologa
- Dott. Mattia Sallemi: Neuropsichiatra
- Dott.ssa Lucia Serotti: Neuropsichiata
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
I DSA sono variazioni neurologiche che influenzano la lettura, la scrittura e il calcolo, senza alcun legame con l’intelligenza o l’impegno. Riconoscerli precocemente significa prevenire frustrazione, calo del rendimento e abbassamento dell’autostima.
Le quattro aree dei DSA:
- Dislessia: difficoltà di decodifica e fluidità nella lettura
- Disortografia: difficoltà nell’ortografia e regole fonetiche
- Disgrafia: difficoltà motoria nella grafia e nel tratto della scrittura
- Discalculia: difficoltà nel comprendere numeri e procedure di calcolo
Perché intervenire subito
Se non individuati, i DSA possono:
- Ridurre la motivazione allo studio
- Compromettere l’autoefficacia e l’autostima
- Generare ansia o difficoltà emotive
A chi ci rivolgiamo
- Bambini in età prescolare (screening prerequisiti)
- Scuola primaria e secondaria di I e II grado
- Studenti universitari, giovani adulti e adulti
Il nostro percorso in 4 tappe
Primo Incontro: Contatto telefonico; colloquio conoscitivo con il Dott. Luigi Fabemoli; raccolta dati e proposta del percorso, firma del consenso informato e.
3-4 incontri di Valutazione DSA: Somministrazione di test mirati su lettura, scrittura, calcolo, abilità cognitive ed emotivo-comportamentali.
Trattamento Personalizzato
- Riabilitazione letto-scrittura
- Riabilitazione grafo-motoria
- Potenziamento delle abilità matematiche
- Metodo di studio su misura
- Supporto didattico individuale
Certificazione e Follow-up Visita specialistica con neuropsichiatra/neurologo e rilascio della diagnosi valida per la scuola. Supporto continuo di famiglia e scuola.
Il valore aggiunto di Spazio Forum
Il nostro team multidisciplinare (neuropsichiatra, neurologo, psicologo, logopedista) garantisce:
- Percorsi su misura, basati su evidenza scientifica
- Coinvolgimento attivo di famiglia e scuola
- Supporto didattico e clinico anche dopo la diagnosi
I test utilizzati:
Profilo Cognitivo
- WISC-V (Wechsler Intelligence Scale for Children 5^ edizione) - Il test di intelligenza per bambini e adolescenti (6 - 16,11 anni)
- CPM (Coloured Progressive Matrices) - Le Matrici progressive di Raven misurano l’intelligenza non verbale, indipendentemente dal livello culturale e costituiscono uno degli strumenti più utilizzati per la misurazione dell’intelligenza “fluida” (6 - 11,6 anni)
- SPM (Standard Progressive Matrices) - Le Matrici progressive di Raven misurano l’intelligenza non verbale durante tutto l’arco dello sviluppo intellettivo, dall’infanzia alla maturità, indipendentemente dal livello culturale. Con la nuova standardizzazione SPM RA 6/18 le matrici risultano infatti somministrabili anche a soggetti con età compresa tra i 6 e i 18 anni.
Valutazione neuropsicologica (Attenzione, memoria, coordinazione motoria e funzioni esecutive)
- Movement ABC-2 (Movement Assessment Battery for Children – Second Edition) - Batteria che identifica e descrive le difficoltà di movimento dei bambini e degli adolescenti da 3 a 16 anni di età
- TOL (Torre di Londra) - Test di valutazione delle funzioni esecutive (pianificazione e Problem Solving) per bambini/ragazzi dai 4 ai 13 anni
- WCST (Wisconsin Card Sorting Test) - strumento neuropsicologico che valuta le abilità di ragionamento astratto e di cambiamento delle strategie cognitive al mutare delle circostanze ambientali in soggetti tra i 6 e i 70 anni
- d2-R (Test di attenzione concentrata) - Utile per la valutazione di attenzione e concentrazione, attraverso velocità e precisione (8 - 60 anni)
- BVN 12-18 - Batteria di Valutazione Neuropsicologica per l'adolescenza
- Test delle Campanelle Modificato. Prova di attenzione selettiva e sostenuta (4 - 14,8 anni)
Valutazione degli apprendimenti
- Batterie DDE-2 (Batteria per la valutazione della Dislessia e della disortografia evolutiva)
- BVSCO-3 ( Batteria per la valutazione clinica della scrittura e della competenza ortografica)
- Prove MT 3 clinica. 6-14 anni (test per la valutazione delle abilità di lettura, comprensione, scrittura e matematica)
- BDE2 (Test per la diagnosi dei disturbi dell'elaborazione numerica e del calcolo in età evolutiva, 8-13 anni)
- AC-MT (test di valutazione delle abilità di calcolo e di soluzione di problemi dai 6 agli 11 anni). AC-MT (test di valutazione delle abilità di calcolo e Problem solving dagli 11 ai 14 anni)
- CO-TT (test comprensione orale per la scuola primaria). CO-TT (test comprensione orale per la scuola secondaria di I grado)
- Test BHK (scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva)
- TPV (Test di Percezione Visiva e Integrazione Visuo-Motoria) - Test che analizza pattern di percezione visiva
Abilità scolastiche, Plusdotazione, motivazione allo studio e Orientamento scolastico
- GATES 2 (Gifted and Talented Evaluation Scales, Second Edition) - checklist per l’identificazione degli studenti plusdotati e ad alto potenziale.
- Test AMOS (Abilità e motivazione allo studio) - prove di valutazione e orientamento per la scuola secondaria di II grado e l'università
- Valutazione emotivo-comportamentale
- Child Behavior Checklist (CBCL) - strumento di assessment comportamentale utilizzato per valutare i problemi comportamentali e emotivi nei bambini e nei ragazzi tra i 6 e i 18 anni.
- YSR- Youth Self Report - checklist per ottenere informazioni dirette dagli adolescenti, di una fascia di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, sulle loro competenze e sui loro problemi comportamentali ed emotivi
- CONNERS 3 (Questionari che indagano comportamenti psicopatologici o problematici di bambini e adolescenti, con una focalizzazione sull’ADHD e una valutazione ad ampio spettro di disturbi e/o difficoltà che possono verificarsi in comorbilità, come: problemi di condotta, di apprendimento, d’ansia, di depressione, familiari e sociali).
- BIA-R Batteria italiana per l'ADHD (Valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività)
- ADHD Rating Scale-5 for Chidren and Adolescents
- EQ-i:YV (Emotional Quotient Inventory: Youth Version) - per bambini e adolescenti (8-18 anni) - misura l'intelligenza emotiva (Comprensione di sé e degli altri, adattamento ai cambiamenti richiesti dall’ambiente e gestione delle emozioni)
- Test TMA (Valutazione multidimensionale dell'autostima)
- TPB (Test Prevenzione Bullismo)